Share

Bangkok citta' degli Angeli(I thailandesi chiamano Bangkok Krungthep perché qui dimorano i Reali)

Last updated: 29 Mar 2024
352 Views

Bangkok, la metropoli più grande e popolosa del sud est asiatico, con i suoi quasi 10 milioni di abitanti, sta scalando la vetta nella classifica delle città più estese e trafficate del pianeta.La World of Statistics ha recentemente incoronato Bangkok come la città più visitata al mondo nel 2023, attirando ben 22,78 milioni di turisti. Questo risultato è doppiamente significativo in quanto la Thailandia vede non solo una, ma tre delle sue città elencate tra le prime 20 destinazioni turistiche più popolari. Oltre a Bangkok, anche Phuket e Pattaya hanno superato il taglio, classificandosi rispettivamente al 14° e 15° posto.

Le classifiche sono state svelate il 27 dicembre, rivelando un elenco delle prime 20 città al mondo in termini di afflusso turistico per l'anno. Bangkok, nota per la sua vibrante cultura e la vivace vita cittadina, ha mantenuto comodamente il primo posto con ben 22,78 milioni di visitatori.


Bangkok e' situata sulle rive del fiume Chao Praya, fino al 1782,non era altro che una cittadina come tante. Da allora, grazie anche al fatto che re Rama I la denominò capitale del regno di Siam, iniziò lascesa commerciale, politica, e diplomatica.

L'affascinante metropoli del sud est asiatico, rappresenta una tappa obbligata per chi voglia conoscere le infinite sfaccettature dell'Oriente.
Il mix di tradizioni e modernità accoglie i suoi visitatori fin dall'arrivo al moderno aeroporto, un vero crocevia della maggior parte delle rotte del sud est asiatico.

La frenesia del traffico sulle autostrade sopraelevate tra i grattacieli ultramoderni e degli immensi centri commerciali contrasta con la calma dei magnifici templi che rappresentano il segno della tradizione thailandese.

Tappa fondamentale di una visita a Bangkok è sicuramente l'area del Palazzo Reale dove si trova il Wat Phra Kaew, ovvero Tempio del Buddha Smeraldo. Si tratta di un complesso di magnifici templi (Wat in thailandese significa tempio) collegati con le residenze dei Reali di Thailandia, meta di moltissimi turisti e pellegrini.


Un altro luogo sacro di Bangkok è il Wat Pho, il monastero più antico della capitale, dove si trova il tempio dedicato al Buddha sdraiato (o dormiente). Questa statua è caratteristica per le sue eccezionalil dimensioni 46 metri di lunghezza e 15 di altezza.
Tra la città vecchia e la zona dei grandi alberghi si trova il Wat Traimit, tempio dedicato al Buddha d'Oro. La statua è alta 3 metri e ha un peso di oltre 5 tonnellate.

Da non perdere Wat Arun fu costruito sul sito del Wat Jang, risalente al XVII secolo. Lantico palazzo fungeva da residenza e tempio reale per il Re Taksin al tempo in cui Thonburi era la capitale del regno. Il luogo fu anche lultima dimora del Buddha di Smeraldo (in realtà di Giada) prima che il Re Rama I lo trasferisse nel Wat Phra Kaeo. Da ammirare le sue 4 pagode a cuspide, decorate con fini porcellane multicolori che riflettono la luce durante lalba e il tramonto. Il tempio deve la sua particolarità alle torri ornate di splendidi mosaici di porcellane policrome cinesi. Vi consigliamo di visitare il complesso al tramonto, quando la luce del sole si riflette sui mosaici illuminandoli come gioielli.

Wat Tramit: il tempio del Buddha dOro
Se ci si ferma a Bangkok per alcuni giorni merita una visita anche il famoso Buddha dOro allinterno del Wat Traimit a sud di Chinatown. Il Buddha dOro più grande del mondo risale al XIII secolo, è alto 4 metri e pesa circa 5,5 tonnellate di oro massiccio. Secondo la leggenda la statua cadde e durante le operazioni di restauro venne scoperto che sotto la sua crosta di stucco era interamente d'oro.

Bangkok è uno degli aspetti che più colpiscono di questa variegata metropoli. L'offerta è enorme e va dai giganteschi e modernissimi centri commerciali ai mercatini caratteristici dove le bancarelle si succedono senza soluzione di continuità e vengono proposte le imitazioni dei più disparati prodotti occidentali dell'abbigliamento.

Bangkok, la città dello shopping

Qualunque cosa desideriate, a Bangkok la troverete! Lo shopping rispecchia il modo di essere della città. Infatti è possibile fare acquisti praticamente ovunque: in uno dei suoi sontuosi centri commerciali, oppure  in una delle migliaia di bancarelle che si trovano lungo le strade del centro, o ancora nei tanti mercati all'aperto.

I principali centri commerciali di Bangkok si trovano nella zona di Siam Square. Tra tutti vi consigliamo il Siam Paragon, che merita una visita per la grandiosità e lo sfarzo (considerate che al suo interno è possibile acquistare Lamborghini e Ferrari!). l'Emporium,Emquartier e Emsphere che invece si trova nella zona Sukhumvit. Altri imperdibili centri commerciali, veri e propri punti di riferimento per lo shopping in Asia, sono MBK (fermata National Stadium dello Sky Train), il Central World e il Platinum. Tra i mercati, invece, ricordiamo quello di Pratunam (soprattutto per labbigliamento), quello serale di Silom e il Night Bazaar di Lumpini Park. Nel fine settimana è dobbligo una visita al Week-End Market o Chatuchak (fermata Mo Chit dello Sky Train).Icon Siam uno dei centri commerciali da visitare lungo il fiume Chaophraya ... proprio da non perdere.

I quartieri turistici di Bangkok

La città degli Angeli, con i suoi 10.000.000 di abitanti è suddivisa in molti quartieri e sobborghi. Qui sono i piu' belli da andare.

La vecchia Bangkok è una zona racchiusa in unansa del fiume Chao Phraya, dove si trovano gli edifici più antichi, come il Gran Palazzo o Palazzo Reale, e altri importanti templi .

Khao San road e' al confine tra il centro moderno e lantica città di Bangkok, si trova il Monumento della Democrazia., preferita dai turisti occidentali zaino in spalla, per via della presenza di una moltitudine di guest house a buon mercato. Nonostante ciò, il quartiere di Khao San Road è assai piacevole soprattutto al tramonto. Se ne avete la possibilità, fateci un giro, cenate per strada ed esplorate le vie che costeggiano gli antichi templi: ne rimarrete sorpresi.

Siam Square  è il principale snodo commerciale, e la più importante area per lo shopping di tutta Bangkok. Qui si concentrano numerosi grandi magazzini, mercati e negozi di ogni genere, nei quali è possibile trovare pressoché ogni cosa, dal tipico artigianato Thailandese, ai capi di abbigliamento griffati, dagli orologi di lusso ai più recenti articoli di elettronica (smartphone, pc, macchine fotografiche, ecc.), peraltro con una scelta vastissima, assai superiore rispetto a quella europea.



Silom Road è il quartiere degli affari di Bangkok, dove si trovano le maggiori banche, gli uffici di numerose holding internazionali e alcuni dei migliori alberghi.Patpong(sempre nella zona di Silom),e' uno dei quartieri a Luci Rosse di Bangkok, si possono trovare bar, pub, numerosi ristoranti, discoteche, Go Go Bar e un mercato serale che dalle 19 alle 24 vende oggetti e abiti alla moda.

La Sukhumvit Road è una zona di recente espansione, nella quale si concentrano molti centri commerciali, negozi, locali notturni e ristoranti nati per offrire servizi agli stranieri che vivono a Bangkok e ai turisti che la visitano durante le vacanze.Moderna, sofisticata e vivace, Sukhumvit Road offre una valida alternativa alla vecchia Bangkok. La Sukhumvit è la strada più lunga di Bangkok e vi si trovano ristoranti, bar, alberghi di lusso e discoteche alla moda che conferiscono alla zona uno spirito moderno e cosmopolita. La via è anche uno dei luoghi più trasgressivi della città, con i quartieri a luci rosse di Nana Plaza e Soi Cowboy.
La metropolitana sopraelevata, lo Skytrain BTS, si estende lungo la maggior parte della Sukhumvit ed è dunque il mezzo migliore per muoversi in questa lunga via soprattutto nelle ore di punta.

Il noto quartiere di Chinatown o Yaowarat per i thailandesi è un distaccamento della Cina allinterno di Bangkok. Lintero quartiere, che da solo conta circa 3.000.000 di abitanti, in prevalenza cinesi e indiani, è un frenetico mercato dalle prime luci dellalba a notte inoltrata. Vi si vende di tutto tra bancarelle e ristoranti locali che offrono ogni genere di prodotto. Benché non facile da visitare, se non si conoscono perfettamente tutte le sue zone, la Chinatown della Thailandia rappresenta di certo una pittoresca parte di Bangkok, che merita assolutamente di essere visitata.

La Thailandia e' anche fama di Centri benessere, Spa e massaggi Thai.
Fra tutte le cose da da provare assolutamente durante le vostre vacanze a Bangkok ci sono i trattamenti benessere thailandese. Scegliete uno tra i numerosi centri massaggio della città, e con pochi euro potrete godere di due ore di autentico relax. Non cè niente di meglio di un massaggio tradizionale thailandese dopo una intensa giornata di shopping e di spostamenti frenetici in città!

Vita notturna a Bangkok: i migliori locali
Grazie ai suoi 10.000.000 di abitanti, la vita notturna di Bangkok è senzaltro la più varia, divertente e se volete trasgressiva di tutta lAsia. A Bangkok i locali più chic ed eleganti sono situati nella zona della Sukumvit Road (tra cui segnaliamo il Bed Supper Club). Sempre nella Sukhumvit si trova il Narz, altro locale molto alla moda. Nellarea del World Trade Centre si trova invece Lo Spasso, un disco-pub situato allinterno dellErawan hotel.

Se poi volete rendere più piccanti le vostre vacanze a Bangkok, nella Sukhumvit cercate la Nana Plaza, area ricca di locali e go-go bar a luci rosse. Nella zona di Silom si trova uno dei locali più belli di tutta la Thailandia, lo Sky Bar, situato al sessantacinquesimo piano di un grattacielo con vista panoramica su tutta la città. In questarea è situato anche il famoso quartiere a luci rosse di Pat Pong.

Nella zona di Siam Square invece segnaliamo due altri locali molto frequentati: la discoteca allinterno del Sofitel . A Khaosan Road si concentra infine il maggior numero di locali alternativi per studenti, con i prezzi più economici della città. Ottimo esempio ne sono il Lava Club e il Gazebo. Se volete uscire dai percorsi più turistici e vedere come si divertono i giovani thailandesi, fate poi un giro nella zona chiamata RCA, a Ratchadaphisek Road, tra le discoteche, i pub, i bar e i ristoranti.

 
Prima di partire e' molto importante sapere il periodo migliore per visitare Bangkok dipende dalle vostre preferenze e dal tipo di esperienza che cercate. Esploriamo le diverse stagioni.Il periodo migliore per visitare Bangkok in termini di clima va da novembre a febbraio. Durante questo periodo, il caldo e l'umidità sono al minimo, il che lo rende più confortevole per le visite turistiche. Ecco un'analisi delle stagioni e cosa aspettarsi:

Stagione fresca e secca (da novembre a febbraio) Il clima piacevolmente caldo con massime medie di 31°C e minime di 22°C. con precipitazioni minime o assenti.
periodo ideale per esplorare e visitare Bangkok.
L'estate (da marzo a maggio)Clima: molto caldo, con massime medie di 36°C e minime di 29°C.Pioggia limitata , vi avvertiamo che aprile è il mese più caldo di Bangkok.

Stagione delle piogge (da giugno a ottobre)monsoni giornate di piogge lunghe e alta umidità.

Ricordate che Bangkok è una destinazione per tutto l'anno, ma se volete godervi un clima piacevole ed evitare il caldo estremo, pianificate il vostro viaggio tra novembre e febbraio. 

Che aspettate ? Bangkok vi aspetta con la sua cultura e tante sorprese!


Related Content
Isole Mare Spiagga
Il mare della Thailandia è un vero paradiso per gli amanti delle spiagge e Isole. Le regioni meridionali della Thailandia ospitano alcune delle spiagge e isole più esotiche e mozzafiato al mondo.
29 Mar 2024
La Thailandia del Nord - Natura - Cultura e Avventura
La Thailandia del Nord ti farà innamorare di quella che forse è la parte più bella del Paese, la più avventurosa, la più interessante a livello naturalistico e culturale.
2 Apr 2024
Phuket isola che vi offre tutto!
L'Isola di Phuket è la più grande e popolata della Thailandia, con una superficie di circa 800 km quadrati. E' definita anche la Perla delle Andamane per le sue splendide spiagge (tra le più famose Patong Beach, Nai Yang, Rawai, Kata, Kamala). E' amata dal turismo internazionale anche per le attrazioni che si possono visitare (come la Statua del Grande Bhudda a Phuket Town) e perché è il punto di partenza per alcuni luoghi unici al mondo, come la Baia di Phang Nga e Phi Phi Island.Phuket, se non fosse per fauna e flora tipicamente Thailandesi, Phuket potrebbe anche assomigliare ad una lussuosa località turistica occidentale. Resort di lusso, ristoranti stellate.Immersa nelle acque del Mare delle Andamane, Phuket è la più grande, famosa ed affollata isola della Thailandia ,perché facilmente raggiungibile da Bangkok. Cè da dire, che la maggior parte dei turisti si fermano a Patong e non si scomodano ad esplorare lisola e le bellezze che ha da offrire.Se non avete intenzione di confinarvi in un resort, potete raggiungere Phuket Town e visitare i suoi templi, i suoi musei ed i suoi mercati caratteristici oppure raggiungere Cape Promthep ed assistere ad un tramonto che vi resterà nel cuore.Qui qualche elenco di spiagge da visitare e nuotare.
29 Mar 2024
This website uses cookies for best user experience, to find out more you can go to our Privacy Policy and Cookies Policy
Compare product
0/4
Remove all
Compare
Powered By MakeWebEasy Logo MakeWebEasy